Da riposo, a farfalla e da viaggio: le varie forme dei cuscini per cervicale
Per alleviare i dolori causati dalla cervicalgia si possono provare i nuovi cuscini per cervicale, efficaci per alleviare il fastidio grazie ai materiali di cui sono composti e alla loro particolare conformazione fatta apposta per aderire alla zona dolorante procurando un sollievo istantaneo. In vendita si trovano diversi tipi di cuscini per cervicale, com’è meglio esemplificato sul sito www.cuscinipercervicale.it dove è possibile visualizzare modelli dalle forme più disparate non per un vezzo commerciale, ma perché la forma assume un’importanza fondamentale a seconda dell’utilizzo che si intende fare del cuscino stesso. In commercio si trovano dei cuscini per cervicale a onda, a farfalla e da viaggio.
Vediamo in cosa consistono le differenze e perché sceglierne uno anziché un altro. I cuscini a onda sono i più indicati per migliorare la qualità del riposo notturno, le onde non sono tutte uguali, in alcuni modelli sono più profondi, in altri più inclinate, la scelta va fatta in base alle proprie caratteristiche affinché il cuscino possa ‘calzare’ al meglio alle linee del collo e delle spalle, che sono quelle critiche in chi soffre di cervicalgia. I cuscini per cervicale non sono solo prodotti da usare al posto del classico guanciale per dormire meglio, ma si possono usare anche di giorno, ad esempio quando si è in viaggio, in macchina o sui mezzi pubblici, anche in aereo.
Questi particolari cuscini per cervicale hanno, solitamente, la forma di un ferro di cavallo, sono più morbidi e leggeri e vanno ‘indossati’ quando si sta seduti sul sedile della macchina, in treno o nella cabina aerea. In quest’ultimo caso, se si deve affrontare un lungo volo, ci si può persino addormentare seduti con la nuca appoggiata comodamente su questo pratico supporto da posizionare nella cavità del collo, così comodi da essere usati non solo da chi soffre di cervicalgia, ma anche da chi pur non avendo particolari fastidi ha bisogno di un comodo cuscino da viaggio. Per finire, un cenno ai cuscini per cervicale a farfalla, così chiamati dalla forma, non sono molto facili da trovare in commercio ma è possibile anche reperirli online. La loro particolarità sta nel fatto che sono composti da un lato più prolungato dove appoggiare il capo con le due parti destinate alle spalle più corte, consentendo una posizione più sollevata del collo.