Differenze tra materasso ergonomico e ortopedico.

Differenze tra materasso ergonomico e ortopedico.

Il materasso è un elemento importantissimo da valutare se vogliamo assicurarsi il miglior riposo possibile durante le ore notturne. In commercio si possono trovare migliaia e migliaia di modelli di materassi che sono caratterizzati da struttura, materiale di realizzazione, rigidità, dimensioni e molti altri elementi che concorrono a rendere il materasso davvero comodo e adatto a chi lo utilizzerà. 

Tutte le caratteristiche che abbiamo menzionato sono analizzate nel dettaglio nella guida che trovate su questo sito https://www.materassisulweb.it/. Prendendo in esame gli articoli contenuti al suo interno sarete in grado di fare una scelta migliore rispetto al modello di materasso che potrebbe essere più comodo per voi oppure per la vostra famiglia. Una delle principali distinzioni da fare in merito al tipo di materasso che andrete ad acquistare è quella tra un modello ortopedico e un modello ergonomico. Andiamo a vedere gli elementi che li distinguono e quale risulta essere il migliore e il più adatto ad un riposo corretto. 

Un materasso ortopedico è un materasso che per definizione è molto rigido; in passato infatti si pensava che più il materasso era rigido, migliore sarebbe stato il sonno e anche la posizione da avere durante di esso. In realtà col passare del tempo si è scoperto che non è proprio così. Infatti diversi studi hanno dimostrato che un corretto allineamento tra colonna vertebrale, testa e collo non avviene necessariamente se il materasso è duro ed estremamente rigido; anzi questo tipo di posizione così rigida può risultare controproducente e anche molto scomoda. Proprio per questo motivo il materasso ortopedico tradizionale è stato sostituito dal modello che conosciamo come materasso ergonomico. Quest’ultimo, come ci fa capire già il nome, è un materasso che si adatta alla conformazione fisica di chi lo utilizza, quindi è in grado di adattarsi sia al peso che alla forma del corpo della persona che andrà ad utilizzarlo. In questo modo riuscirà ad essere di supporto alla colonna vertebrale ma senza risultare eccessivamente rigido nè scomodo.

Quindi la scelta migliore da fare è quella di acquistare un materasso ergonomico che sarà perfettamente in grado di adattarsi alle vostre necessità e al vostro riposo.

admin