Lavastoviglie, migliori marche e fasce di prezzo
Lavare i piatti non è fra le faccende domestiche che fanno saltare di gioia, soprattutto dopo essersi rifocillati e alzati da tavola a pancia piena. Eppure ci tocca, a meno che non ci sia qualcun altro (o qualcos’altro) a farlo per noi. La soluzione c’è ed è la lavastoviglie, questo moderno elettrodomestico che ci libera da questa faticosa, ma necessaria incombenza e fa pure risparmiare nel consumo idrico. Che volere di più? Oltretutto, le lavastoviglie non sono di un solo tipo, ma possono adattarsi ad ogni genere di cucina, sia nella variante a libera installazione che a incasso, a seconda delle preferenze e soprattutto degli spazi disponibili. Ultimamente sono uscite anche le lavastoviglie da tavola, modellini ultra-slim per chi ha un angolo cottura o una seconda casa per usi saltuari. In alternativa, si può scegliere fra un’ampia gamma di modelli di diverse dimensioni e con funzionalità mirate, specifiche a seconda delle esigenze.
Oltre ai programmi, vanno considerati in fase di acquisto la marca e il prezzo, quest’ultimo fondamentale perché dev’essere compatibili con il budget a disposizione. Le marche sono tante e fra queste c’è da individuare la tipologia più adatta e la portata dei coperti, sotto 10 per chi è solo in coppia o fino a 20 per famiglie numerose. Le marche non si contano, meglio focalizzarsi su quelle più affidabili se non si ha una conoscenza approfondita del prodotto, in particolare Electrolux, Indesit, Candy, Bosch e via dicendo. Quanto alle fasce economiche di prezzo delle lavastoviglie rientrano mediamente fra i 300 e i 400 euro, poi si sale in fascia medio-alta fino ad arrivare a 800 e oltre. A dire il vero, si possono trovare anche modelli più economici, ma se ne sconsiglia l’acquisto in quanto merce scadente.
Le macchine che si vendono a poco prezzo, inoltre, non hanno una sufficiente griglia di comandi la cui mancanza, durante il ciclo di lavaggio delle stoviglie, potrebbe farsi sentire. Se è arrivato il momento di acquistare una lavastoviglie nuova, ci si può chiudere dove comprarle e, soprattutto, dove trovare le migliori offerte. Nei negozi fisici di elettrodomestici, ovviamente, anche se qui non si avrà forse l’assortimento desiderato, l’alternativa è la rete con la vetrina della casa madre o dei principali portali di e-commerce o gli store della grande distribuzione come Unieuro ed Euronics.