Tappeto elastico, perché fa bene alla salute

Tappeto elastico, perché fa bene alla salute

Se si pensa a un tappeto elastico la prima cosa che viene in mente è un sano divertimento per grandi e piccoli. Ma questo strumento ginnico, riconosciuto come sport olimpionico, è molto di più di un trastullo in giardino. Non tutti sanno che allenarsi sul tappeto elastico è una delle attività più proficue per tenersi in forma soprattutto per chi è in sovrappeso. Un uso costante del trampolino elastico, infatti, aiuta a ritrovare il peso forma e a tonificare i muscoli, donando una sensazione di benessere fisico e psichico. Proprio per questo il tappeto elastico fa felici davvero tutti, non solo i bambini, ma diventa un mezzo ludico per stare meglio, allargato a tutta la famiglia.

Dal gioco al fitness, i migliori teli da salto presentano una struttura solida e indistruttibile, anche se sottoposta a forti e continue sollecitazioni, ma cerchiamo di capire meglio perché il tappeto elastico fa bene alla salute di grandi e piccoli. Una delle sue indiscusse qualità, che non tutti conoscono, è l’azione benefica che esercita sul cuore, fra le attività ‘cardio’ più praticate e divertenti si può catalogare la zumba, una disciplina fisica esplosiva che tonifica i muscoli, compreso quello cardiaco. Che saltare sul telo elastico faccia bene alla salute non è solo un modo di dire, ma lo dicono anche gli scienziati, come dimostra uno studio della Bhf British Heart Foundation che ha messo in evidenza come il salto sul trampolino sia un’attività fisica a basso impatto che, oltre a rilassare le articolazioni, si qualifica come un toccasana proprio per il cuore.

Quello che può sembrare solo un gioco nasconde, in realtà, una valenza terapeutica per certi versi insospettabile perché, oltre a far bene al cuore, rafforza i legamenti e le ossa, espelle le tossine, tonifica i muscoli, rigenera il sistema linfatico e dà una botta di adrenalina. Scusate se è poco! Ma i vantaggi e i benefici del tappeto elastico non si fermano qui, si può infatti aggiungere che migliora la coordinazione dei movimenti e ottimizza la capacità motoria migliorando il metabolismo e aiutando a perdere peso. Senza contare i contraccolpi positivi sull’umore, che lo fanno essere anche un buon antidepressivo come valvola di sfogo dopo una giornata stressante.

admin